fbpx

Enter your keyword

Alleggerimento strutturale: ciclo di eventi del Clust-ER Mech

Alleggerimento strutturale: ciclo di eventi del Clust-ER Mech

Mister segnala l’iniziativa del Clust-ER Mech, che lancia una serie di 2 eventi sullo sviluppo di materiali avanzati. Domani il primo appuntamento con “L’alleggerimento strutturale: nuovi materiali e soluzioni innovative in Emilia-Romagna”. Maggiori informazioni nel resto della news, mentre per iscriversi al webinar rimandiamo direttamente alla pagina dedicata QUI.

L’attivazione di processi di alleggerimento strutturale è una strategia che viene adottata sempre di più per il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità della produzione industriale. Per approfondire il tema, vengono proposti due appuntamenti: una prima sessione dedicata all’applicazione e caratterizzazione di prodotti e materiali – in particolare compositi e ceramici avanzati – sviluppati sul territorio regionale; la seconda sessione (5 maggio ore 15.30) si concentrerà invece sui materiali polimerici innovativi e le nuove leghe metalliche per l’additive manufacturing, con il contributo anche di ospiti internazionali.

L’appuntamento del 28 aprile aprirà con un inquadramento generale della tematica e successivamente saranno presentati nuovi materiali e soluzioni innovative per l’alleggerimento strutturale con casi studio applicati al settore automobilistico, aeronautico e navale fino ai veicoli del futuro. Interverranno rilevanti realtà del territorio emiliano-romagnolo, aziende e laboratori di ricerca industriale, che favoriranno la discussione rispondendo alle domande e ai commenti dei partecipanti.

L’incontro è organizzato, all’interno del Clust-ER MECH, da MAMM-ER, la value chain che si concentra sullo sviluppo di nuovi materiali, processi produttivi e soluzioni tecnologiche in favore della sostenibilità ambientale ed economica e della competitività del territorio per la meccatronica e motoristica.