Createch Venture Club: annunciate le Startup selezionate per il Programma di Accelerazione
Pubblicati i risultati della selezione per le startup candidate ai programmi di sostegno alle imprese offerti dal Createch Venture Club, il cui obiettivo principale è supportare la crescita delle startup attraverso l’innovazione tecnologica e creativa. Il programma si rivolge a imprese desiderose di accedere a risorse tecnologiche avanzate per promuovere l’innovazione e la creatività imprenditoriale.
Questo progetto rappresenta un punto di riferimento per le startup innovative nel settore delle ICC (Industrie Culturali e Creative), offrendo accesso a mentorship, opportunità di networking con investitori e partner, oltre a un accesso a finanziamenti.
Le startup selezionate provengono da un ampio spettro di settori, tra cui tecnologia, sostenibilità, intelligenza artificiale, industria creativa e digitalizzazione. Dopo un processo di selezione altamente competitivo, il comitato di valutazione di CreaTech, formato da MISTER Smart Innovation, CNR e Creative Hub, ha scelto 6 startup per il percorso di accelerazione e 4 per il percorso di incubazione.
Le startup selezionate
Le startup che faranno parte del programma di accelerazione a cura di MISTER Smart Innovation e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, sono:
- The Storytellers – Casa di produzione integrata per progetti di nuova comunicazione di qualità cinematografica e pubblicitaria.
- Delizia Media – Media company con l’obiettivo di promuovere l’industria creativa e culturale.
- Orbital Game – Game development studio.
- Digital Arena – Team creativo di ingegneri specializzati nello sviluppo di servizi cloud, con una forte passione per i videogiochi.
- Sublime Tecnologico – Digital storytelling e visual design.
- Swans Tech – Startup innovativa che ha saputo integrare le nuove tecnologie abilitanti di realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista all’interno di corsi multidisciplinari, sviluppando una piattaforma che permette di creare interazioni immersive tra docenti e discenti.
Un percorso di accelerazione su misura
Le startup selezionate parteciperanno a un programma intensivo di 6 mesi, che prevede:
- Mentorship personalizzata con esperti del settore.
- Workshop su finanziamenti, marketing e sviluppo del prodotto.
- Incontri con potenziali investitori e partner strategici.
- Supporto per la preparazione al pitch finale, che si terrà durante il Demo Day.
Il programma inizierà ufficialmente il 19 dicembre con un evento online di kick-off e presentazione delle startup, seguito da una giornata inaugurale dedicata alla conoscenza reciproca tra i le startup.
Per ulteriori informazioni sul programma di accelerazione o sul CreaTech Venture Club, visita il sito ufficiale: createch.it
CreaTech Venture Club è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per lo Sviluppo di Incubatori e Acceleratori” all’interno del Pr-Fesr Emilia Romagna 2021-2027, Azione 1.1.6 “Supporto allo Sviluppo di Incubatori / Acceleratori”