fbpx

Enter your keyword

L’identità grafica di MIST E-R rivisitata da studenti FITSTIC

L’identità grafica di MIST E-R rivisitata da studenti FITSTIC

Ci piace aprire le porte del nostro Laboratorio e partecipare attivamente alle iniziative del Tecnopolo di Bologna CNR, di cui MIST E-R è oltretutto gestore. Ci piace ancor di più raccontare la ricerca a ragazzi aperti all’ascolto e veloci nel recepire e rielaborare informazioni. Così il 21 Marzo il Laboratorio MIST E-R si è prestato all’attività “Comunicare la ricerca industriale” organizzata da ASTER-AREA S3 Bologna in collaborazione con la Fondazione ITS FITSTIC. L’evento prevedeva la proposta di restyling grafico dei logotipi del Laboratorio MIST E-R e dell’Open Swap del Laboratorio ProAmbiente da parte degli studenti del Corso di Tecnico Superiore per la Comunicazione ed il Marketing Digitale di FITSTIC.

I ragazzi della Scuola McLuhan di FITSTIC hanno ascoltato le presentazioni dei progetti su cui erano chiamati a compiere un lavoro creativo, interagendo con approccio critico e curioso, prima di essere accompagnati in un tour attraverso gli spazi del Tecnopolo. Gli studenti di comunicazione si sono poi messi al lavoro, partendo da un foglio A3 bianco che si è presto colorato di post-it contenenti idee e concetti legati al Laboratorio MIST E-R ed Open Swap.

Il gruppo di lavoro assegnato alla rivisitazione del Laboratorio MIST E-R ha recepito e propriamente rappresentato l’idea del trasferimento tecnologico, spiegato dalla struttura del logo che, proteso in avanti, si sviluppa da sinistra verso destra. Nell’ingranaggio vengono processate le ricerche scientifiche, che poi vanno verso l’esterno (le aziende), distribuendosi in più punti nello spazio (il territorio). Nelle intenzioni degli studenti, queste ramificazioni dovrebbero richiamare visivamente i circuiti di un microchip. L’immagine coordinata si chiude con il logotipo MIST E-R, Smart Technologies.