fbpx

Enter your keyword

MISTER e i biomateriali a Exposanità con Clust-ER Health

MISTER e i biomateriali a Exposanità con Clust-ER Health

In occasione della 40° edizione di EXPOSANITÀ, Clust-ER Health ha organizzato un ricco programma di workshop e tavole rotonde.

MISTER, con la ricercatrice Anna Sagnella, ha partecipato alla tavola rotonda del 13 maggio dal titolo “L’innovazione dei materiali per la salute tra tecnologie e obiettivi”, che ha avuto come tema principale i biomateriali.

Nella prima parte della discussione, sono stati affrontati sia gli aspetti più critici legati alla ricerca e allo sviluppo industriale dei materiali per il settore della salute, sia gli obiettivi che il mondo della ricerca e dell’innovazione vuole raggiungere.

É stata messa in evidenza l’importanza di fare ricerca contemporaneamente all’analisi e allo studio degli aspetti tossicologici e normativi associati alla progettazione di nuovi biomateriali.

Successivamente, sono state mostrate le potenzialità sia della stampa 3D, per la realizzazione di prodotti altamente innovativi ed efficienti, sia dei test in vitro per lo studio di marcatori predittivi.

Nella seconda parte della discussione si è dibattuto del forte interesse verso le applicazioni cliniche e le necessità sia degli end-users sia dei pazienti stessi. Dal dibattitto è mersa la necessità di una ricerca che, sin dall’inizio, sia svolta in collaborazione con la parte clinica ma anche con le aziende del settore.

MISTER ha partecipato al tavolo accennando alla possibilità di utilizzare e sfruttare i biomateriali all’interno della filiera dell’agroalimentare, compreso il packaging, per rendere il settore al contempo più sostenibile e sicuro per la salute.