Scroll down

MISTER guarda al futuro partecipando ai bandi PNRR

MISTER Smart Innovation, gestore del Tecnopolo Bologna CNR, guarda al futuro e partecipa attivamente al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Piano, con un budget totale di €191,5 miliardi, si articola in 6 Missioni, coerenti con i 6 pilastri del Next Generation EU: Istruzione e ricerca, Inclusione e coesione, Transizione digitale, Transizione ecologica, Infrastrutture e trasporti, Salute.

MISTER è parte della proposta che l’Università degli Studi di Bologna guida in risposta all’Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione e il rafforzamento di “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S (Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5). La proposta “Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia Romagna” riunisce attori chiave a livello regionale con l’obiettivo di rafforzare la leadership globale dell’Emilia-Romagna nella ricerca applicata e garantire uno sviluppo industriale sostenibile, resiliente e incentrato sulle persone, attraverso l’attuazione di transizioni verdi e digitali. MISTER è coinvolto in due Spoke:

  • Spoke 1 per la realizzazione di dispositivi e processi basati su materiali per la sostenibilità e la transizione ecologica con applicazioni nei settori dell’imballaggio, della salute, dell’industria culturale e creativa;
  • Spoke 3 per l’implementazione di dispositivi e processi per una produzione sostenibile, efficiente, ecologica e sicura, fornendo supporto ai partner nelle attività necessarie per incrementare il TRL e creare dimostratori e prototipi.

MISTER, “hub” per l’innovazione, si propone anche come partner in grado di offrire servizi avanzati per il trasferimento tecnologico, per la formazione e per start-up e piccole imprese, contribuendo così alla creazione di un “laboratorio di rete” in grado di generare innovazione continua.

MISTER è inoltre partner nella proposta “Italian MATerials Technologies Infrastructure (i-MATT)” relativa all’Avviso per la concessione di finanziamenti destinati alla realizzazione o ammodernamento di Infrastrutture Tecnologiche di Innovazione (Missione 4, Componente 2, Investimento 3.1). i-MATT si concentra sui materiali avanzati come tecnologie abilitanti e sulle loro intersezioni trasversali con diversi campi industriali e applicativi, sfruttando l’innovazione ad ampio raggio per promuovere processi industriali sostenibili e soluzioni tecnologiche incentrate sull’uomo. L’iniziativa, con carattere multifunzionale, copre diverse aree tematiche: materiali avanzati, intelligenza artificiale, transizione energetica e salute. i-MATT sarà strutturata come un Partenariato Pubblico-Privato (PPP), ovvero una collaborazione a lungo termine tra un partner pubblico (CNR) e soggetti privati, che garantirà accesso al mercato aperto e alla concorrenza leale, realizzando un progetto concreto e sostenibile.

MISTER ha inoltre espresso formalmente il suo interesse nei confronti di altre due proposte, entrambe guidate dal CNR nell’ambito dell’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per “Rafforzamento e creazione di Infrastrutture di Ricerca” da finanziare nell’ambito del PNRR (Missione 4, Componente 2, Investimento 3.1). Il bando promuove il finanziamento di interventi volti alla creazione o al potenziamento di Infrastrutture di Ricerca:

  • iENTRANCE@ENL (Infrastructure for Energy Transition and Circular Economy @ EuroNanoLab) ha come obiettivo l’approfondimento del potenziale della micro e nanofabbricazione per affrontare le sfide dovute alla transizione energetica e all’economia circolare;
  • Infrastruttura di Ricerca ISIS @ MACH ITALIA (IM @ IT), proposta con l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e l’Università degli studi di Roma Tor Vergata in qualità di co-proponenti, si focalizza sui materiali complessi.

MISTER e tutti i collaboratori continueranno a impegnarsi affinché gli sforzi di collaborazione e di sinergia intrapresi in queste fasi siano solo l’inizio di un percorso di sviluppo molto più ampio e di costante crescita e innovazione per il futuro.

Torna alle news