fbpx

Enter your keyword

Mr.Startup: vi presentiamo le 3 vincitrici del contest

Mr.Startup: vi presentiamo le 3 vincitrici del contest

A due settimane esatte dalla cerimonia di premiazione avvenuta durante il decennale di Mister, vi presentiamo le 3 giovani e promettenti imprese vincitrici del contest Mr.Startup: sono Hiro Robotics, Biometrica e Bettery.

PREMIO MANIFATTURA: HIRO ROBOTICS
Premio ManifatturaHiro Robotics, la nuova generazione della robotica per l’Industria 4.0

Anno di fondazione: 2018
Ambito: Industria 4.0, Robotica
Città: Genova
Sito: https://www.hirorobotics.com/it/

Hiro Robotics è una startup innovativa nata per commercializzare VS4, un sistema di guida robot tramite visione pensato per il nuovo concetto di industria flessibile in cui robot ed operatori collaborano. VS4 imita il modo in cui le persone vedono e interagiscono con gli oggetti. Rispetto ai concorrenti, che sfruttano un’immagine statica del target, VS4 acquisisce un flusso video per l’intera durata dell’attività e adatta continuamente la traiettoria del robot garantendo maggiore precisione e favorendo l’interazione con oggetti in movimento ed operatori. VS4 è il sistema perfetto per l’automazione di nuove applicazioni mai automatizzate prima, come quelle inerenti ad oggetti in movimento o sottoposti a vibrazioni e oscillazioni.

PREMIO BIOMED: BIOMETRICA
Biometrica, dispositivi indossabili per il monitoraggio dei parametri biologici

Anno di fondazione: 2018
Ambito: Health-Tech, Wellness
Città: Parma
Sito: http://biometrica.tech

Biometrica ha l’obiettivo di aiutare a monitorare la salute di sportivi e pazienti in tempo reale. Il team di Biometrica ha realizzato un sensore su fibra tessile per determinare la concentrazione dei sali nel sudore. Il sistema, integrato in una maglietta sportiva permette: analisi real-time (stato di salute in diretta); indossabilità (sensore confortevole); assorbimento spontaneo del sudore(acquisizione continua di dati); integrazione con diversi indumenti; economicità (basso costo dei materiali). Il mix delle caratteristiche sopraelencate porta al miglioramento della condizione fisica degli atleti, quindi delle loro performance. Il sistema sarà sensibile a glucosio e lattato e integrerà una piattaforma IoT, che connette sensori per il monitoraggio del sudore con cardio, gps e accelerometri. Utilizzando algoritmi di machine learning, i dati sono correlati con fattori determinanti per la salute (disidratazione, perdita di sali, controllo del metabolismo).

PREMIO INNOVAZIONE: BETTERY
Bettery, la batteria green in stato liquido che cambierà il futuro della mobilità

Anno di fondazione: 2018
Ambito: Energia, Trasporti
Città: Bologna
Sito: http://www.bettery.eu

BETTERY è stata fondata nel gennaio 2018 come Start-up Innovativa da ricercatori dell’Università di Bologna ed è l’espressione imprenditoriale del loro know-how e il prodotto delle attività di ricerca. Bettery sviluppa una tecnologia di batteria innovativa con chimica Litio-Ossigeno, chiamata Nessox. Nessox ha una componente liquida che, unita alla chimica Litio-Ossigeno, le permette di raggiungere delle performance molto superiori alle tecnologie esistenti oggi sul mercato: densità di energia tre volte superiori, tempi di ricarica nell’ordine dei minuti tramite la sostituzione del liquido come in un rifornimento di carburante, un basso impatto ambientale grazie all’assenza di componenti nocive e metalli rari e tutto questo ad un costo inferiore di circa il 30% rispetto alle batterie Li-ion. Il team di Bettery sta lavorando allo scaling-up della tecnologia per creare un prodotto commerciale che possa cambiare il paradigma nel mondo dell’energetica, creando il vettore liquido di energia.