fbpx

Enter your keyword

Mr.Startup, un successo: ecco le 10 finaliste

Mr.Startup, un successo: ecco le 10 finaliste

Mai prima nella sua giovane storia Mister Smart Innovation aveva lanciato un call per startup. Al compimento dei dieci anni d’età e con il prezioso supporto del socio Medica Group abbiamo colto l’occasione, invitando le giovani imprese innovative a partecipare a Mr.Startup. In tre mesi (20 luglio-20 ottobre) abbiamo ricevuto 50 candidature: un successo ben oltre le nostre aspettative. La eco di Mr.Startup si è sparsa in giro per l’Italia portandoci indietro 50 startup da 12 diverse regioni. Nell’ordine: Emilia-Romagna (17), Liguria (10), Lazio (3), Lombardia (3), Marche (3), Trentino-Alto Adige (3), Calabria (2), Campania (2), Piemonte (2), Puglia (2), Veneto (2), Abruzzo (1). Ognuna delle startup di questa variegata e qualitativa rosa, ricordiamo, è come da regolamento un’impresa costituita e fondata dal 1 gennaio 2015 in poi. Il 58% delle partecipanti ha già registrato un fatturato, con una media di 132.068,17€. Per completare la fotografia statistica, possiamo notare che nel nostro campione il 2018 è stato l’anno più ricco di fondazioni, 15. A seguire il 2019 con 14 startup avviate e sul terzo gradino del podio il 2017 (11).

Un risultato che testimonia la fame di expertise tecnologico delle startup nazionali, che hanno voluto premiarci con un importante attestato di fiducia nei confronti delle nostre competenze scientifiche. Nelle parole del Direttore Valeria Pignedoli: “Alla giovani imprese più che una somma in denaro offriamo valore, un boost tecnologico che può moltiplicare le opportunità di business. Con Medica Group, sponsor del premio Biomed, eravamo certi che le modalità di erogazione del premio avrebbero attirato startup interessanti e soprattutto motivate a migliorare il proprio prodotto, processo o servizio tecnologico”.

Presentiamo adesso le 10 finaliste del contest, vere protagoniste di Mr.Startup. Per conoscerle più da vicino vi invitiamo a “Connettiamo persone & idee”, l’evento decennale di Mister che si terrà il 7 novembre nell’Area della Ricerca CNR di Bologna. Alle 16.00 è in programma la premiazione delle 3 startup vincitrici dei premi Manifattura, Biomed, Innovazione.

BETTERY
Città: Taranto
Anno di fondazione: 2018
Ambito: Energia, Trasporti
Sito: http://www.bettery.eu 

BIOMETRICA
Città: Provincia di Parma
Anno di fondazione: 2018
Ambito: Health-Tech, Wellness
Sito: http://biometrica.tech

GRAPHENE XT
Città: Bologna
Anno di fondazione: 2017
Ambito: Smart Materials
Sito: https://www.graphene-xt.com

HBI
Città: Bolzano
Anno di fondazione: 2016
Ambito: Economia circolare
Sito: http://www.hbigroup.it

HIRO ROBOTICS
Città: Genova
Anno di fondazione: 2018
Ambito: Industria 4.0, Robotica
Sito: https://www.hirorobotics.com/it/

PEPTITECH
Città: Milano
Anno di fondazione: 2019
Ambito: Health-Tech, Farmaceutica
Sito: http://peptitech.com

QUICKLYPRO
Città: Provincia di Bergamo
Anno di fondazione: 2018
Ambito: Health-Tech
Sito: https://www.quicklypro.it

SCENT
Città: Ferrara
Anno di fondazione: 2015
Ambito: Health-Tech, Sensoristica
Sito: https://www.scent-srl.it

SPOT
Città: Parma
Anno di fondazione: 2017
Ambito: Energia, Economia circolare
Sito: http://www.spot-17.com

WELLMICRO
Città: Bologna
Anno di fondazione: 2015
Ambito: Health-Tech
Sito: https://wellmicro.com