Al via il PidBoLab MISTER grazie alla collaborazione con CCIAA Bologna
MISTER Smart Innovation e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna (CCIAA Bologna) rafforzano la collaborazione avviata nel 2019 per favorire la diffusione e la valorizzazione dell’innovazione e della ricerca nel tessuto imprenditoriale su tematiche inerenti al Piano Transizione 4.0.
Nell’ambito del progetto nazionale che ha portato alla nascita del Punto Impresa Digitale (PID) di Bologna, la CCIAA e Unioncamere, attraverso il consorzio del sistema camerale Dintec, promuove la nascita di laboratori territoriali a scopo dimostrativo sulle tecnologie abilitanti, i “PidLab”.
Si tratta di laboratori di testing disseminati sul territorio nazionale, luoghi fisici in cui le imprese possono assistere in modo diretto a presentazioni dimostrative sul funzionamento di nuove tecnologie di potenziale interesse per le proprie attività. Le imprese avranno inoltre la possibilità di confrontarsi direttamente con i referenti del laboratorio al fine di avere tutti i chiarimenti necessari all’approfondimento della tecnologia e al suo eventuale inserimento nel proprio assetto aziendale.
Entra quindi in campo la collaborazione con MISTER, che attiverà presso le proprie strutture e laboratori il “PidBoLab MISTER”, valorizzando ulteriormente il proprio ruolo di sensibilizzazione e supporto per la digitalizzazione avanzata dei processi aziendali.
È già in corso la programmazione degli incontri per il 2023 in collaborazione anche con il PidBoLab Sis.Ter, altra struttura con gli stessi obiettivi del territorio emiliano-romagnolo.