Scroll down

Avviati grazie al progetto CTE COBO: Hackathon e Open Innovation Call

CTE COBO, Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna, rappresenta un’infrastruttura tecnologica diffusa sul territorio dell’Emilia Romagna, volta a portare innovazione e crescita sostenibile in settori strategici come: Industria 4.0, Industria Culturale e Creativa e Servizi urbani innovativi.

Avviato a febbraio 2023 e per il quale il Comune di Bologna insieme alla Città metropolitana e a 14 partner ha ottenuto un finanziamento di 13,7 milioni di euro dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha l’obiettivo importante di realizzare nell’area metropolitana un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti legate al 5G in ambiti individuati come strategici per il territorio, in particolare: i servizi urbani innovativi, l’industria 4.0 e le industrie culturali e creative.

 

Hackathon Urban Challengers

La prima iniziativa è l’Hackathon Urban Challengers, promosso da Città metropolitana insieme a Gellify, che punta a stimolare l’ideazione di soluzioni innovative che possano migliorare e innovare le politiche pubbliche al fine di rendere i territori e le aree urbane più vivibili, accessibili per tutti e tutte, sicuri, inclusivi, sostenibili. All’hackathon possono partecipare persone singole o gruppi di persone. La call si chiuderà il 19 settembre e l’hackathon si svolgerà il 29 ed il 30 settembre.

 

COBO Open Innovation

La seconda iniziativa si chiama COBO Open Innovation. Attraverso questo avviso, saranno selezionate tre piccole e medie imprese, che avranno la possibilità di accedere gratuitamente a un percorso di open innovation coordinato da Almacube, per progettare soluzioni innovative definite sulla base delle loro esigenze. Per l’implementazione di tali soluzioni, le imprese potranno inoltre accedere a un contributo sotto forma di rimborso spese di max. 50.000 euro a copertura del 50% delle spese ammesse. Sarà possibile iscriversi al bando entro il 15 settembre.

Torna alle news