Scroll down

PNRR: ammesso il progetto Design-IT in ambito AI e digital twin

DESIGN-IT (DEcision Science desIGN platform for digItal Twins) mira a sviluppare una piattaforma di supporto alle decisioni che sfrutti le tecniche di intelligenza artificiale e gli approcci dei gemelli digitali, dalle proprietà dei materiali su più scale alle applicazioni di produzione.

Il progetto mira a sviluppare nuove piattaforme in grado di supportare decisioni complesse in applicazioni manifatturiere avanzate. Allo stesso tempo, la piattaforma consentirà agli utenti di progettare e generare nuove applicazioni basate sull’intelligenza artificiale utilizzando un approccio zero-code, senza richiedere competenze nello sviluppo di software.

Un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro per un progetto di 36 mesi

DESIGN-IT è stato ammesso nell’ambito delle iniziative di innovazione del Ministero dell’Industria e del Made in Italy (MIMIT) e dei finanziamenti Next Generation Europe (PNRR). Coordinato da Spindox S.p.A., il consorzio DESIGN-IT comprende MISTER Smart Innovation, Reepack e il team DAIMON dell’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMN).

Un approccio multilivello all’innovazione digitale per la produzione sostenibile

DESIGN-IT si concentra su un approccio all’innovazione completamente digitale e sulle tecnologie emergenti basate sui dati:

  • Frameworks basati sull’intelligenza artificiale per il supporto alle decisioni in ambienti complessi.
  • Gemelli digitali interconnessi a più livelli e su più scale dei sistemi target, dalle proprietà dei materiali ai processi complessi e ai sistemi di produzione.
  • Sviluppo di piattaforme no-code.
  • Tecnologie e infrastrutture software avanzate.

Leggi il comunicato stampa.

Torna alle news