Sintése: il nuovo progetto di ricerca per la Transizione Ecologica degli Organismi Culturali e Creativi
Al via il nuovo progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Cultura grazie al bando sulla Transizione Ecologica degli Organismi Culturali e Creativi e dall’Unione Europea dell’ambito di “Next Generation EU” attraverso i fondi destinati al PNRR. Il progetto, dal titolo “Sintése – Sinergie, Tecnologie immersive, Sviluppo ecosostenibile“, è finalizzato a sensibilizzare le aziende sulle tematiche legate all’ecosostenibilità e al cambiamento climatico, promuovendo comportamenti responsabili a basso impatto ambientale.
MISTER condurrà attività di formazione mirate, supportate dalla vasta esperienza nel public engagement e nello studio di processi sostenibili. L’obiettivo è fornire alle aziende linee guida utili per la transizione ecologica, basate sugli obiettivi ecosostenibili dell’Agenda 2030, del Green Deal e della Tassonomia europea.
Sintése prevede la realizzazione di attività e materiali di comunicazione, diffusione e divulgazione attraverso prodotti audiovisivi ed esperienze interattive presso la sala immersiva di futura implementazione, impiegando tecnologie immersive e focalizzando l’intervento su settori industriali specifici, con l’intento di coinvolgere principalmente le imprese e promuovere pratiche virtuose e sostenibili.
I contenuti affronteranno argomenti quali progetti ecosostenibili, nuove normative legislative e progetti di ricerca su materiali sostenibili. L’approccio ecologico del progetto si estende anche alla sua esecuzione pratica: gli eventi misti online e offline ridurranno l’impatto ambientale e favoriranno l’inclusività. In particolare, l’utilizzo di tecnologie immersive permetterà agli utenti di partecipare a eventi ed esperienze senza la necessità di spostamenti fisici, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e promuovendo un approccio più sostenibile e inclusivo alla partecipazione.
Sintése si propone quindi come un passo significativo verso la creazione di un’economia circolare e la tutela dell’ambiente, dimostrando come l’innovazione tecnologica possa essere un’alleata fondamentale nella transizione ecologica delle imprese e della società nel suo complesso.