fbpx

Enter your keyword

Domani Crisalide si presenta al Salone del Restauro: segui il webinar

Domani Crisalide si presenta al Salone del Restauro: segui il webinar

Sulla scia del duplice successo, tecnologico e mediatico, il progetto CRISALIDE presidierà con uno spazio digitale il Salone Internazionale del Restauro, nella nuova edizione Live&Digital del 2021 (https://www.salonedelrestauro.com/).

Nel corso dell’evento, giovedì 2 settembre dalle 11:00 alle 11:45, sarà organizzato un webinar con la presentazione dello stato di avanzamento del progetto. Di seguito le coordinate per partecipare via Zoom: https://zoom.us/j/8345797724?pwd=OWI5VGFPYy9DSnRDQnZtMEhtR3RBQT09; ID riunione: 834 579 7724; Passcode: kmJrj2).

Saranno descritti gli obiettivi del progetto per la realizzazione di un sistema integrato per la diagnostica predittiva e la digitalizzazione in modalità multispettrale applicabile nel campo della conservazione e accessibilità di opere d’arte, con particolare riferimento al campo del patrimonio librario.

Saranno inoltre passate in rassegna le attività delle specifiche fasi operative per la realizzazione del sistema Crisalide, e saranno riportati i primi risultati della fase di sperimentazione e validazione attualmente in corso presso due biblioteche ospitanti un importante patrimonio di manoscritti: la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio dell’Istituzione Biblioteche di Bologna e la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.

Durante il webinar, coordinato da Massimiliano Fantini di Romagna Tech, interverranno i ricercatori coinvolti nel progetto:

  • Giacomo Soprani di Redox Progetti
  • Pietro De Nicola di Mister Smart Innovation
  • Manlio Montuori di Teknehub