Scroll down

ECOSISTER: un progetto che si conclude, un percorso che continua verso sostenibilità e sviluppo d’impresa

Mercoledì 3 dicembre, verso l’evento finale di ECOSISTER: Presentazione dei risultati del progetto. Dopo tre anni di lavoro con università, imprese, enti di ricerca e istituzioni, ECOSISTER presenta i risultati di un ecosistema nato per sostenere la transizione ecologica e rafforzare l’innovazione territoriale. 

Durante la giornata sarà possibile seguire diverse sessioni tematiche: dal panorama istituzionale “Fare sistema per innovare” all’intervento del Prof. Andrew Hoffmann (University of Michigan), fino alla presentazione interattiva dei risultati dei 6 Spoke, incluso l’intervento a cura di Michele Muccini, Presidente di MISTER Smart Innovation e Coordinatore Comitato Spoke. 

Non mancheranno momenti di networking, il coinvolgimento attivo del pubblico e le premiazioni finali. 

Ecosister – Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna – è stato finanziato dal PNRR per sostenere la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale, integrando digitalizzazione e sostenibilità in linea con il Patto per il Lavoro e per il Clima e con le strategie nazionali ed europee, permettendo l’integrazione tra sostenibilità e industria 4.0, favorendo la collaborazione pubblico-privata e generando impatto concreto sul territorio, sulle persone e sulla competitività delle imprese. 

In qualità di affiliato, MISTER Smart Innovation ha contribuito nell’ambito del progetto ECOSISTER a trasformare idee e tecnologie in progetti reali, accelerandone sperimentazione e scalabilità, prestando le sue risorse e le sue capacità nell’ambito delle innovazioni digitali e tecnologiche per concretizzare soluzioni più sostenibili e competitive nei processi industriali, all’interno di una rete di collaborazione con università, centri di ricerca e imprese dell’Emilia-Romagna. 

L’evento è l’occasione unica per presentare i risultati raggiunti attraverso gli Spoke del progetto nei settori dei materiali sostenibili, produzione e stoccaggio di energia pulita, manifattura ecologica, soluzioni innovative per mobilità, edilizia ed energia, economia circolare ed economia del mare. 

Inoltre, saranno illustrati le applicazioni di tecnologie avanzate di calcolo e gestione dei dati nella transizione ecologica, attraverso prototipi, video sulle attività degli Spoke e momenti di interazione con il pubblico, con domande e quiz. 

 

INFORMAZIONI UTILI: 

 

L’evento si svolgerà Mercoledì 3 dicembre alle ore 09.00, presso l’Aula Magna di Santa Lucia dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bolognain Via Castiglione 36. 

Per partecipare all’evento, registrati al seguente link 

Il programma ufficiale dell’evento è disponibile a questo link 

 

Back to news