Scroll down

Galvani AR Tour: Bologna prende vita tra scienza e Realtà Aumentata

Galvani AR Tour è un progetto innovativo che racconta Bologna attraverso la storia scientifica di Luigi Galvani e Giovanni Aldini. L’esperienza trasforma la città in un percorso turistico interattivo dedicato alla celebre “scintilla” di Galvani, che rivoluzionò lo studio dell’elettricità e ispirò persino l’immaginario di Frankenstein.

MISTER ha fornito il know-how tecnico insieme a Tecnoscienza creando una mappa interattiva geolocalizzata fruibile da smartphone, i visitatori possono scoprire i luoghi legati ai due scienziati in maniera coinvolgente, attivando contenuti multimediali e modelli 3D direttamente da edifici, statue e oggetti del patrimonio urbano.

L’obiettivo del progetto è raccontare Bologna come vera e propria città della scienza, attraverso un percorso dedicato a Luigi Galvani e Giovanni Aldini che unisce storia, tecnologia e innovazione. Il tour mira a diffondere la cultura scientifica in modo chiaro e coinvolgente, rendendo accessibili anche concetti complessi attraverso esperienze digitali interattive.

Con la Realtà Aumentata, il percorso reinventa lo storytelling territoriale, trasformando luoghi storici, statue e oggetti del patrimonio urbano in veri e propri punti di scoperta immersiva. Allo stesso tempo, Galvani AR Tour apre nuove possibilità per il turismo culturale e creativo, valorizzando spazi meno noti e stimolando l’interesse dei visitatori attraverso contenuti multimediali e storici accuratamente studiati.

Innovazione e interattività

Galvani AR Tour propone per la prima volta un racconto dei due scienziati direttamente nei luoghi in cui operarono, valorizzando spazi poco conosciuti e fuori dai percorsi turistici tradizionali. L’esperienza unisce storytelling immersivo e tecnologia digitale, con elementi di gamification come quiz, missioni e azioni interattive, che stimolano la partecipazione attiva e offrono un nuovo modo di vivere la storia e la scienza.

MISTER Smart Innovation ha contribuito allo sviluppo delle tappe del percorso, implementando elementi interattivi di Realtà Aumentata che rendono l’esperienza unica e accessibile a tutti.

Il progetto è promosso da Tecnoscienza e realizzato con il sostegno del Bando per il sostegno all’innovazione e agli investimenti delle imprese culturali e creative, Azione 1.3.4

>> Scopri il virtual tour

Back to news