Scroll down

Un metaverso a misura di fashion show con il progetto TECHstyle Hub

MISTER Smart Innovation, Fondazione Fashion Research Italy e MPDA aps per conto di Creative Hub Bologna si uniscono per lanciare il Progetto TECHstyle Hub, che beneficia dell’incentivo del Ministero della Cultura “Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC) per favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese.

Il progetto si propone di rivoluzionare l’interazione tra arte, moda e tecnologia, offrendo soluzioni creative e interattive per le industrie culturali e creative. L’obiettivo primario è la creazione di un hub virtuale condiviso, replicando gli spazi della Fondazione FRI come un teatro in cui si potrà svolgere una vasta gamma di eventi culturali, inclusi mostre e conferenze. Il cuore del progetto consiste nella creazione di ambienti, avatar e oggetti interattivi e personalizzabili per una piattaforma social sul Metaverso.

MISTER Smart Innovation si occuperà della personalizzazione di un ambiente virtuale nel Metaverso, offrendo aree di accesso separate per consentire ai partner l’uso indipendente degli spazi virtuali anche oltre la durata del progetto. Il progetto prevede anche la realizzazione di un digital fashion show, in cui i modelli-avatar sfileranno indossando una capsule collection di capi decorati dalle stampe dell’archivio tessile digitalizzato da F.FRI. Questo evento inaugurale sarà solo il primo di una serie di esperienze coinvolgenti, che includono esibizioni musicali e sonorizzazioni elaborate da Creative Hub Bologna, esplorazioni e valorizzazioni del patrimonio di Textile Design di F.FRI, interazione con il pubblico e molto altro ancora.

Un’iniziativa che fonde creatività, tecnologia e impegno sociale, promuovendo la crescita e l’innovazione nel settore culturale e creativo. Con l’obiettivo di sfruttare le tecnologie che permettono lo svolgimento di eventi interattivi e coinvolgenti, il progetto mira a rivoluzionare il modo in cui le persone si connettono con l’arte e la moda, trasformando l’esperienza culturale in un viaggio emozionante e interattivo.

Back to news