Opportunità | Open Innovation Scouting: un’occasione di collaborazione tra ricerca e imprese
Seconda fase di Open Innovation Scouting, un programma di Open Innovation di Ecosister dedicato alle imprese e ricercatori dell’Emilia Romagna con l’obiettivo di creare momenti di condivisione e conoscenze di tecnologie innovative in ambito regionale.
Il percorso previsto da OIS è volto a proporre soluzioni tecnologiche e innovative dei ricercatori alle aziende presenti sul territorio. L’obiettivo è, quindi, stimolare la curiosità aziendale verso queste tecnologie, che se inserite in un giusto contesto possono aumentare la competitività e supportare la crescita economica. Il fine ultimo di questa iniziativa far conoscere tra di loro ricercatori e imprese, per favorire una collaborazione e l’individuazione di possibili modalità di interazione e promuovere la regione Emilia Romagna come territorio innovativo e orientato alla transizione ecologica.
Questa edizione di Open Innovation Scouting è dedicata a System Innovation, ovvero l’approccio a politiche di innovazione risultanti da problemi sistemici in natura, con particolare attenzione a Climate Change e Natural Resources & Biodiversity.
Sono già state individuate 30 aziende interessate ad uno scouting mirato per le tecnologie provenienti di ricercatori regionali.
Per i ricercatori sarà possibile iscriversi al programma Open Innovation Scouting fino al 15 ottobre 2024.